Le Nuove frontiere di performance management in ambito pubblico. Riflessioni teoriche ed evidenze empiriche d’avanguardia a Foggia. Giorgione (UIL Fpl): “un momento culturale e di confronto importante per la Capitanata”.

Il tema della “misurazione e valutazione della performance” è sempre presente nell’agenda politica e della Pubblica Amministrazione. Nata dalla cosiddetta riforma “Brunetta”, Dlgs 150/2009, e attuata a macchia di leopardo in Italia.

La UIL insieme a tutte le Categorie del Pubblico Impiego UIL PA – UIL FPL – Federazone UIL Scuola-RUA di Foggia hanno organizzato il Convegno che si terrà Venerdì 21 aprile 2023 alle ore 15:00 – 19:00 presso l’aula 3 del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia. Esso ripercorre le tematiche analizzate nel libro “Nuove frontiere di performance management in ambito pubblico. Riflessioni teoriche ed evidenze empiriche d’avanguardia”.

Ai saluti istituzionali del Magnifico Rettore, Lorenzo Lo Muzio, si associeranno quelli del Responsabile Nazionale UIL PA Dipartimento Politiche Giovanili, Edoardo Filippone, del Segretario Generale UIL FPL Foggia, Luigi Giorgione, del Segretario Generale Federazione UIL Scuola-Rua Foggia, Nicola Rega. Mentre il Segretario Generale della UIL PA Sandro Colombi, il Segretario confederale UIL e Commissario UIL FPL Domenico Proietti e il Segretario Generale della Federazione UIL SCUOLA-RUA Giuseppe D’Aprile, parteciperanno alla Tavola Rotonda sulla “Performance nella PA” insieme ai relatori e curatori del succitato libro: il dott Giuseppe Mongelli, Dirigente Generale MEF-RGS e il dott. Salvatore Romanazzi Dirigente MEF-RGS.

Seguiranno altri relatori durante la giornata formativa, approfondendo le varie tematiche sulla misurazione della performance quale processo che ha per esito l’identificazione e la quantificazione, tramite indicatori dei risultati ottenuti dall’amministrazione, in termini di prodotti (output) e impatti (outcome). Si espliciterà il documento del sistema di misurazione e valutazione della Performance, soggetto ad aggiornamento annuale, con il quale l’Amministrazione definisce l’insieme di tecniche, risorse e processi per assicurare il corretto svolgimento del ciclo di gestione della performance e quindi delle fasi di pianificazione. Esso è soggetto ai controlli interni di trasparenza e integrità ad opera dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo. Infine verranno analizzate delle best-practice ed esempi-evidenze, oggetto di studio. Introduce- modera e conclude i lavori il Prof. Nunzio Angiola, Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università di Foggia.

Il Sindacato UIL riserva un occhio attento alle nuove generazioni, invitando gli studenti alla partecipazione attiva alle suesposte questioni di gran attualità che investe il mondo del lavoro, a cui si affacceranno.

Verranno riconosciuti i crediti formativi agli studenti partecipanti.

Il Programma:

Autore

Di Redazione

La redazione di CapitanataToday.it è formata da giornalisti ed esperti di comunicazione. Il portale è parte integrante del gruppo AssoCareInformazione.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *